| Storia | Briganti | Personaggi | Brigantaggio Locale | Documenti | Bibliografia | Recensioni | Link | Home | Libro degi ospiti |

I VOSTRI MESSAGGI

<< Prev | Next >> 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

31 Gennaio 2002 - romanostudio@tiscalinet.it

Caro Fioravante, mi scuso per il messaggio precedente perchè incompleto. Credo di essermi scordato di firmarlo. Nel 1998 ho ripubblicato con Adda Editore, in una collana diretta da Raffaele Nigro (l'autore dei Fuochi del Basento) l'autobiografia di Crocco con un apparato critico di note. Adesso sta per uscire, come le dicevo, la mia versione del diario di Borges (anticipata una relazione al convegno di Pietragalla del 30 ottobre scorso) con traduzione del testo originale, con la pubblicazione di numerosi documenti inediti, con la correzione di numerose inesattezze e con la biografia (compreso il periodo spagnolo) di Borgès. La prego quindi di voler correggere il nome nel suo sito perchè gli scrittori che scrivono il nome alla vecchia maniera dimostrato solo di aver copiato da quelli precedenti, non di aver fatto un serio lavoro di ricerca. La saluto ed ancora complimenti per il sito Valentino Romano.

31 Gennaio 2002 - romanostudio@tiscalinet.it

Caro Fioravante, tempo addietro ebbi modo di segnalarle un'inesattezza sul vero cognome di Crocco, che molti ritenevano essere Donatelli. Torno alla carica per pregarla di un'altra correzione al suo bellissimo sito: Il generale catalano Josè Borjes si chiamava Josè Borgès. La storpiatura del nome fu fatta da Marc Monnier che per primo ne pubblicò il diario. Da allora ad oggi tutti coloro che hanno trattato - in vario modo - le vicende del cabecilla si sono rifatti alla versione del Monnier, senza curarsi di consultare i documenti originali. A breve uscirà un mio lavoro su Borgès in cui ripropongo testi e documenti originali.

31 Gennaio 2002 - peodechira@tin.it

Complimenti Bosco, è un sito davvero eccezionale, per forma e contenuto, dovrei avere anch'io lo forza di ricercare negli Archivi di Caserta le notizie storiche sui nostri avi partigiani. Mi farebbe piacere collaborare con te per qualche iniziative comune tra Caserta e Benevento. Pompeo De Chiara - Delegato provinciale Associazione Culturale Neoborbonica Villa Reale di Caserta

04 Gennaio 2002 - info@strega.it

Gentile Sig.Bosco, La ringraziamo per la segnalazione e ci complimentiamo con Lei per la qualità della Sua realizzazione. Siamo sicuramente interessati ad ogni ulteriore contributo ci possa pervenire sulla nostra storia aziendale e familiare. Nel frattempo voglia gradire i Ns. più sinceri auguri per l'anno nuovo. STREGA ALBERTI BENEVENTO - www.strega.it

29 Dicembre 2001 - alfonsodascoli@interfree.it

Complimenti, finalmente una voce fuori dal coro. - dott. Alfonso D'ascoli - Avellino.

29 Dicembre 2001 - alfonsodascoli@interfree.it

Sono in possesso di una discreta biblioteca con testi di Storia del Regno delle due Sicilie; in attesa di contatti per scambio di opinioni e materiale porgo distinti saluti - dott. Alfonso D'ascoli - Avellino.

18 Dicembre 2001 - sergio.portelli@um.edu.mt

Ho letto con grande interesse l'articolo 'Brigantaggio con le ragioni sue e del popolo' di G.G. Guarino (in 'Brigante in terra nostra'), nel quale si fa riferimento alla propaganda antinapoleonica di Vittorio Barzoni prodotta a Malta. Purtroppo non mi è possibile reperire il libro da Malta e nella pagina web non è riportato il numero delle pagine del libro da cui è tratto l'articolo. Potreste darmi riferimenti più precisi? Grazie e buone feste. Dott. Sergio Portelli, Junior College, University of Malta.

02 Novembre 2001 - italia@ilmattino.it

Complimenti per il sito. Vi segnalo il libro: "1861- Pontelandolfo e Casalduni un massacro dimenticato" - Gigi Di Fiore- Grimaldi & C. editore (1998)

15 Ottobre 2001 - colacrai@stpauls.it

Complimenti. Sono anch'io un sannita e ti sono grato per aver raccolto con tanta diligenza un buon materiale storico sul brigantaggio. Sto tentando di costruire una Enciclopedia del Sannio e il tuo materiale è sicuramente prezioso. Non puoi per caso darmi una mano? Sono nato a Castelpagano, BN, vivo a Roma, lavoro in Russia e in varie città d'Europa come editore. Ma momentaneamente sto dando una mano a un mio nipote, Gianni Fiore, che sta cercando di costruirsi un sito sannita. Scusa le troppe notizie. Ma se ti interessa approfondire il discorso, fatti vivo.

13 Ottobre 2001 - marina.di.partenos@libero.it

E' con vivo piacere che segnalo l'imminente uscita di un lavoro su Donato Palladino, patriota-brigante di pontelandolfese memoria (...cosa dire, di più?). La biografia, di agile e avvincente lettura è stata amorevolmente ricomposta in chiave romanzata ma sulla base di certificazione storica, strettamente connessa alla realtà del mondo emozionale e dell'esperienza di vita di Donato Palladino, a cura di un suo discendente, attuale curatore del Museo Civico di Pontelandolfo - Gabriele Palladino - al quale va il nostro plauso, per le mille iniziative da questi intraprese al solo scopo di salvaguardare la memoria storica, l'originario tessuto sociale dell'eroica Pontelandolfo che dai nostri petti meridionali urla ancora, dopo circa un secolo e mezzo, il suo dolore ed il suo orgoglio.Con preghiera di darne piena diffusione sui siti internet specifici e sulla stampa locale e nazionale, allego materiale-stampa a riguardo e v'informo che l'opera potrà essere acquistata direttamente presso l'autore, la cui e-mail è riportata in intestazione della presente. Grata, per l'attenzione Marina Salvadore www.geocities.com/marina_salvadore

13 Ottobre 2001 - www.pcwebitaly.com

Ciao collega! Come vedi ho visitato il tuo sito !! INTERESSANTE. Saluti Isone Pasquale

21 Settembre 2001 - bianchigiancarlo@virgilio.it

..mi complimento vivamente, (anche se, confesso, vagamente rapito da una commistione "ammirazione-invidia"!) con chi, con limpidissima esposizione, fa partecipe gli altri di verità storiche di questo genere, allorquando guardando in basso, radiografando le rassicuranti profondità del terreno ove affondano le nostre salde radici, volgiamo fieri gli occhi al cielo del futuro, per nulla infastiditi dall'intemperie umane, certi di poter dare a noi stessi e agli altri, i rigogliosi quanto savi frutti dei valori universali... PORGO UN GENTILE... "A RISENTIRCI"! - Prof. Giancarlo BIANCHI.

<< Prev | Next >> 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10