Copyright - 1999 - 2001 - © Fioravante BOSCO - Tutti i diritti riservati - Visualizzazione consigliata 800x600

ZONA MILITARE DI BENEVENTO E MOLISE

Comunicazione

 

Benevento, 18 Novembre 1863

Al Sotto-Prefetto di Cerreto Sannita

In via tutta confidenziale Le manifesto che quanto prima opererò un concentramento di forze nel cerretano, onde intraprendere generali operazioni contro le bande a piedi, che infestano da più anni coteste contrade.

A regola dei piani che vado a stabilire mi occorrono le più precise notizie sui luoghi che sogliono percorrere i briganti nelle loro escursioni; sui punti di ritirata, ove hanno costumanza di nascondersi quando sono inseguiti; epperò io mi rivolgo a Lei, pregandola di volermi tenere a giorno di quanto Le ho richiesto. Altra cosa è indispensabile al buon esito dei futuri movimenti di truppa, voglio parlare dello spionaggio.

E' mestieri che la S.V. lo attivi in modo da non rimanere io un solo istante sprovvisto di quelle notizie, che sono indispensabili a regolare le operazioni. Le bande a piedi non possono, come quelle a cavallo, superare in poco tempo grandi distanze, quindi, avendo spie, deve riuscire agiato il rintracciarle.

Prevengo intanto la S.V., che ho fatto trattenere per tre o quattro giorni il 15° in Pontelandolfo (destinato a Campobasso), acciò faccia cammin facendo qualche operazione, intanto che non vengono le altre (operazioni) da me intraprese.

Il Maggior Generale

Pallavicini

 

HOME PRINCIPALE

INDIETRO