Copyright - 1999 - 2004 - © Fioravante BOSCO - Tutti i diritti riservati - Visualizzazione consigliata 800x600

SOTTOINDENDENZA DI SAN SEVERO

COMINICAZIONE PER MEZZO DELLA TELEGRAFIA ELETTRICA

 

 

 

 

n° 1770

 
 

8 Ottobre 1860 - ore 12.30

 
 

 

Signor Governatore di Capitanata

Niun rapporto finora mi è giunto dalle autorità di San Marco in Lamis. Il Giudice di Rignano solo per corriere mi manifesta al momento che in San Marco vi è stato un tumulto, senza indicarne le proporzioni e i particolari, e chiede forza perché i Sammarchesi hanno minacciato di saccheggiare Rignano. I comuni che possono dare ora i loro contingenti sono San Giovanni Rotondo, Lesina, Poggio imperiale, Rignano e Foggia com’Ella dice.

Queste forze debbono riunirsi in un punto per poi muovere per Sammarco. Il luogo migliore è San Giovanni Rotondo. Io quindi vado a disporre che i contingenti dei suddetti Comuni si concentrino in San Giovanni Rotondo, senza passare per Sammarco. La Guardia Nazionale di codesto Capoluogo dovrebbe anche muovere per San Giovanni Rotondo. Riunitasi così la forza potrebbe condursi in Sammarco per ristabilirsi l’ordine.

E’ mestieri che Ella stabilisca da costà un condottiere di questa forza, imperoché speditisi da me Magnati e Santelli, non ho altri buoni disponibili, poiché Sammarco in Lamis è ben popoloso Comune, così ho creduto di far conoscere alle colonne di Tonti e Magnati, che ove l’ordine fosse ristabilito in Peschici e Vico, spedissero una parte almeno delle loro colonne a rafforzare quella che parte per Sammarco.

S. Severo 8/ ore 12.30.

F.to L’Uff. Interprete Ferdinando de Martino".

 
     

 

INDIETRO

HOME PRINCIPALE