Copyright - 1999 - 2001 - © Fioravante BOSCO - Tutti i diritti riservati - Visualizzazione consigliata 800x600

Briganti TAMBURINI e TRAPASSO

 

TAMBURINI NUNZIO: pastore di Roccaraso operava tra l'Aquilano, il Chietino, il Molise ed il Casertano. Collaborò con Luigi Alonzo detto "Chiavone", portando a segno numerose incursioni e provocando deri danni alle vie di comunicazione ed ai presidi militari isolati. Fu fermato al termine di un lungo inseguimento in alta montagna, tra le nevi degli Appennini. Nella primavera del 1868 fu portato a Teramo per essere processato e quindi fucilato.

 

TRAPASSO ANTONIO: detto "Gallo" originario di Gagliano (CZ) - operò con crudeltà nella Calabria centrale, seminando il terrore tra i liberali della zona e tra i militi piemontesi che a migliaia gli davano la caccia e che invano accrescevano la taglia sulla sua cattura. Intercettato per caso da un drappello di Carabinieri nei pressi di Catanzaro, fu rincorso fin sull'Aspramonte dove, nel corso di una tempesta di neve, fu arrestato insieme a parte della sua squadriglia. Condotto a Cosenza fu fucilato nella piazza principale senza processo. Era il 1 Dicembre del 1872.

da: "BRIGANTI & PARTIGIANI" - a cura di: Barone, Ciano, Pagano, Romano - Edizione Campania Bella e da "PIEMONTISI, BRIGANTI E MACCARONI" di Ludovico Greco, Guida Editori, Napoli, 1975

HOME PRINCIPALE