quest'applet permette di visualizzare i componenti di un vettore in tre dimensioni; l'utente può impostare singolarmente le componenti ed il proprio punto di vista;
per impostare le componenti del vettore: scrivete nelle tre caselle a sfondo bianco direttamente i valori per ognuno dei tre componenti e premete "Invio" (o "Enter"); ogni componente ha lo stesso colore riportato nell'animazione;
per impostare l'angolo del vostro punto di vista (il punto di vista può essere cambiato solo in relazione alla quota): immettete direttamente il valore dell'angolo nell'apposita casellina a sfondo bianco; il valore iniziale del punto di vista è di 15°;
premete "Pausa / Riprendi" per fermare/riprendere l'animazione;
Concetti matematici e fisici richiesti
vettori in spazi a tre dimensioni;
componenti cartesiani dei vettori;
somma di vettori e regola del parallelepipedo;
Esercizi proposti
Provate ad invertire il verso di ogni singolo componente per volta e valutate il cambiamento complessivo subito dal vettore. Potete affermare che esiste un componente più influente degli altri per ottenere il risultato finale?
Dopo aver scelto un vettore in base alle componenti inserite, determinate da soli la forma più corretta per scrivere il vettore in termini delle componenti e dei versori.
scarica le classi java necessarie per quest'applet.
istruzioni per eseguire il download di quest'applet.