Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media "Vanvitelli" - Airola (BN) Scuola Media - classe 1a Sezione B - anno scolastico 2002/2003

ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI O PRIMITIVI

| INDICE GENERALE | INDICE GLOSSARIO |

Gli ENTI geometrici fondamentali o primitivi sono:

il PUNTO, la RETTA e il PIANO

sono fondamentali perchè, per mezzo di questi e delle loro proprietà è possibile costruire qualsiasi altra figura geometrica. Non è possibile, comunque, dare una definizione precisa di questi ENTI geometrici fondamentali; il loro significato si può solo fare intuire ricorrendo a esempi tratti dall'esperienza.

 

 

Il PUNTO non ha dimensioni essendo privo di materia e indica unicamente una posizione nello spazio; si può visualizzarlo, per esempio, in modo molto approssimativo appoggiando una matita con punta sottilissima su un foglio di carta, l'impronta che rimane impressa ci dà l'idea di punto geometrico. I punti, per convenzione sono indicati con le lettere maiuscole dell'alfabeto latino: A, B, C, D ecc.

La RETTA è un insieme infinito di punti, disposti secondo una stessa direzione lungo la quale si estende infinitamente nei due sensi, senza mai cambiare direzione. La RETTA presenta una sola dimensione essendo priva di larghezza ed ha una estensione infinita, cioè non ha né inizio e né fine. Si rappresentano con le lettere minuscole dell'alfabeto latino: a, b, c, d, ecc.

Il PIANO è un insieme infinito e continuo di rette e quindi di punti (infinitamente esteso), privo di spessore e dotato di due sole dimensioni: la larghezza e la lunghezza. Si può immaginare come un foglio di carta molto sottile (da non avere nessun spessore), perfettamente piatto, infinitamente esteso in ogni direzione. I piani si indicano con le lettere minuscole dell'alfabeto greco: a, b, g, d ecc.

 

RETTE e PIANI sono, come detto, infinitamente estesi, graficamente e per convenzione si rappresentano nel modo indicato nei disegni sottostanti.

 

 

| INDICE GENERALE | INDICE GLOSSARIO |

visualizzazione 800x600 - carattere grande - Fioravante BOSCO - © - I.C.S. "Vanvitelli" - 2003