Copyright - 1999 - 2001 - © Fioravante BOSCO - Tutti i diritti riservati - Visualizzazione consigliata 800x600

DECRETO DEL SOTTOPREFETTO

di Cerreto Sannita

 

Cerreto 15 Giugno 1865

 

Atteso che il limitrofo Circondano di Piedimonte sarebbe percorso da bande brigantesche, che talora si spingono sino ai confini dei Comuni di Cusano, Pietraroia, Civitella Licinio e Faicchio appasrtenenti a questo Circondario.

Ritenuto che sebbene il territorio di Cerreto sia presentemente liberato dalle orde che negli anni scorsi tanto lo funestarono, pure è d'uopo venire in soccorso alle misure prese dalla Prefettura di Caserta col manifesto 14 Maggio 1865 tendenti appunto a reprimere il brigantaggio.

Visto il suddetto manifesto.

Vista la nota del Signor Prefetto della Provincia di Benevento in data 10 Giugno corrente numero 2544. Div. S.P.

Veduto l'art. 120 della Legge 8 Gennaio 1861, sulla S.P. tuttora in vigore.

DECRETA

1. A partire dal 25 volgente mese sino a nuova disposizione nei Comuni di Cusano Mutri, Pietraroia, Civitella Licinio, e Faicchio confinanti col territorio di Piedimonte avranno effetto i seguenti provvedimenti.

2. Nessuno potrà girare per le campagne senza una carta di ricognizione rilasciata dal Sindaco sotto la costui più stretta responsabilità personale, la quale carta non potrà mai essere concessa a persona sottoposta a sorveglianza speciale, o notoriamente sospetta.

3. Chi fosse autorizzato come sopra ad andare in campagna non potrà portare viveri, vino, liquori, e tabacco in quantità maggiore di quella puramente necessaria per una sola giornata.

4. I Sindaci trasmetteranno senza indugio a' Comandanti le rispettive Stazioni de' Reali Carabinieri l'elenco de' permessi, e delle autorizzazioni date, giusta l'articolo 2 del presente Decreto.

5. I contravventori alle disposizioni contenute negli articoli di cui sopra, saranno arrestati, e presentati all'Autorità Giudiziaria per essere puniti con gli arresti, o con l'ammenda, secondo le circostanze, salvo il caso di connivenza co' briganti.

6. I Delegati di S.P., i Sindaci, le Guardie Nazionali in servizio, l'Arma dei Reali Carabinieri, e tutti gli Agenti della forza pubblica sono incaricati della esecuzione del presente Decreto.

Il Sotto-Prefetto D. CAPOCCI

 

INDIETRO

HOME PRINCIPALE