Istituto Comprensivo di Scuola Materna, Elementare e Media "Vanvitelli" - Airola (BN) Scuola Media - classe 1a Sezione B - anno scolastico 2002/2003

TRIANGOLO ISOSCELE

INDICE

Il triangolo isoscele presenta due lati congruenti definiti semplicemente lati del triangolo (in figura):

AC = BC

Il terzo lato AB (non congruente agli altri due) e l'altezza relativa ad esso CH vengono definiti rispettivamente base e altezza del triangolo.

 

 

L'angolo formato dai lati congruenti è definito angolo al vertice

b = angolo al vertice

gli altri due sono chiamati angoli alla base

a = angoli alla base

Gli angoli alla base risultano anche congruenti, infatti in figura volutamente sono stati indicati con la stessa lettera greca a.

Per verificare sperimentalmente quanto appena affermato basta semplicemente disegnare un triangolo isoscele su un foglio di carta trasparente, ritagliarlo e piegarlo lungo l'altezza CH sovrapponendo il lato CA con il lato CB; questa operazione di sovrapposizione conferma che i due angoli alla base sono congruenti.

 

 

Dalla figura inoltre si evidenzia che la bisettrice, la mediana e l'altezza "uscenti" dal vertice dell'angolo opposto alla base coincidono in un unico segmento che ha come retta di sostegno l'asse della base del triangolo stesso.

Pertanto l'asse della base di un triangolo isoscele è asse di simmetria del triangolo; possiamo ugualmente affermare che il triangolo isoscele è simmetrico rispetto all'asse della base.

 

 

Un triangolo rettangolo isoscele presenta i cateti congruenti e gli angoli alla base di 45°; viceversa, un triangolo rettangolo con un angolo acuto di 45° e quindi anche con l'altro angolo acuto di 45° perchè:

[180° - 90° - 45°] = 45°

è un triangolo rettangolo isoscele.

INDICE

visualizzazione 800x600 - carattere grande - Fioravante BOSCO - © - I.C.S. "Vanvitelli" - 2003